Corfù, la “Kerkyra” greca fondata nel 700 a.C., è un’affascinante isola, meta ideale per tutti coloro che amano le belle spiagge e la natura; Corfù è famosa anche per le sue accoglienti città, i luoghi incantati nascosti dai suoi ricchi boschi verdi e i pittoreschi villaggi tradizionali.
Kerkyra è la più settentrionale delle isole Ionie, l’arcipelago posto di fronte alla costa occidentale della Grecia, all’altezza del confine con l’Albania: è la più verdeggiante, con oltre 2 milioni di alberi di ulivo, e la seconda per dimensione dopo Cefalonia; è lunga in linea d'aria al massimo 61 km circa e larga al massimo 28 km. La popolazione ammonta a circa 110.000 abitanti, un terzo circa dei quali vive nella capitale, la città di Corfù.
Caduta sotto numerose dominazioni che si sono succedute sull’isola a causa della sua posizione strategica nel Mediterraneo, divenne, per alcuni decenni dell’800, protettorato del Regno Unito e questo ha connotato moltissimo l’isola, tanto che ancora oggi la presenza di cittadini inglesi, trasferitisi qui, è assai radicata ed estesa.
Dopo le alterne vicende della seconda guerra mondiale, tra cui l’occupazione da parte dell’esercito italiano, dal 1964 l’isola è tornata definitivamente alla Grecia.
E’ un’isola bellissima, che soprattutto a noi italiani è particolarmente congeniale; molte infatti sono le caratteristiche che ci accomunano e che vale la pena scoprire facendo un giro di ricognizione dell’isola, in auto o in moto (è sufficiente una giornata), per poi magari approfondire la conoscenza di singole località con visite successive mirate. La natura è rigogliosa, c’è moltissimo verde e subito alle spalle della costa il panorama si apre su boscose colline movimentate e dolci, punteggiate di piccoli villaggi e borghi. Le spiagge, in alcuni casi lunghe e sabbiose, in altri casi piccoli acciottolati incastonati tra le rocce, catturano il viaggiatore, che non po' fare a meno di fermarsi per fare un tuffo in quelle acque azzurre, limpide, cristalline. Non si può non restare affascinati dai piccoli caratteristici paesi adagiati nell’arco di una baia sabbiosa o ai piedi di uno sperone roccioso lungo la costa, che ti si presentano all’improvviso, dopo una curva della panoramica strada costiera che corre per lunghi tratti sopraelevata rispetto al livello del mare. La somiglianza di questa isola con le nostre coste del sud è innegabile, ma si colgono anche caratteristiche della Liguria, della Toscana e, nella città capoluogo, non può sfuggire il richiamo, in ampie aree stupefacente, a Venezia.
Ciò che poi conquista definitivamente, di questa terra, è la sua gente, gente genuina, generosa, cordiale ed accogliente; ci sentiamo un po’ a casa, stando a Kerkyra, abitanti dello stesso mare, accomunati da radici antiche e da storie che, pur con diverse lingue, ricordiamo e raccontiamo nello stesso modo.
Un invito a tutti a visitare questa splendida isola, piena di sole, profumi ed aromi del Mediterraneo, facilmente raggiungibile da diverse zone di Italia con comodi e veloci voli da diversi aeroporti, e molti traghetti che partono dai porti del centro sud: buona vacanza a tutti a Corfù! |