Grande successo quello del Cheese 2015: dal 18 al 21 settembre si è svolta la manifestazione internazionale a cadenza biennale, organizzata da Slow Food ed il Comune di Bra. Ben oltre 270 mila visitatori hanno partecipato a questo evento, oltre il 10% in più rispetto all’edizione del 2013.
Tra le vie e le piazze di Bra, sono molte le occasioni per conoscere, degustare ed apprezzare i prodotti delle migliori produzioni casearie provenienti da oltre 300 espositori e da 23 nazioni; tantissime le iniziative da parte dei produttori ed espositori che, con grande passione e professionalità, hanno coinvolto i visitatori con assaggi e degustazioni, una tra tutte il “luna park dei cibi e bevande”.
Il progetto di Slow Food vuole restituire valore ai formaggi ed alla montagna, assicurando la dignità delle persone che ci lavorano, ed anche il benessere degli animali: questo può essere di grande aiuto per rilanciare le economie locali di questi territori; inoltre, grazie al progetto “La Casa della Biodiversità”, quest’anno è presente un’area dedicata alla montagna che, oltre agli incontri con i produttori, propone un’esposizione di prodotti (formaggi, mieli, ortaggi, legumi, tuberi, frutta, erbe spontanee) coltivati e/o raccolti nelle terre alte di tutto il pianeta: dalle Ande al Caucaso, passando per Pirenei, Alpi e Appennini.
Un ringraziamento particolare agli espositori : Caseificio RABBIA FRANCESCO Pasticceria SALA AUSILIA, azienda agricola PALMIERI, AZIENDA AGRICOLA Famiglia PACITTI, azienda agricola SAMURA BIANCA ,azienda agricola ILLUMINATI GINO, Caseificio RASTELLI, Azienda agricola GIOVANNI CHIRONI, Caseificio VINCENZO QUAGLIA.
Si ringraziano inoltre il comune di Bra, SLOW FOOD, e tutti gli organizzatori e partecipanti alla manifestazione un arrivederci alla prossima edizione. |