Si è conclusa con grande successo la nona edizione della rassegna “Di Freisa in Freisa”, vino che ha festeggiato i suoi 500 anni, nel famoso centro storico della cittadina Torinese, immersa nelle colline di Torino, conosciuta in tutto il mondo per il suo vino pregiato, e il santuario di Don Bosco.
Come da programma da venerdì 1° giugno a domenica 3, nel centro storico di Chieri, sono stati numerosi gli appuntamenti che hanno attirato migliaia di visitatori, per degustare i vini delle numerose cantine aperte per l’occasione, in questo appuntamento enogastronomico Piemontese, a tutela e valorizzazione del D.C.O. Fresia. Questa rassegna è stata anche inserita nel programma degli eventi off del Bocuse d'Or Europe.
Solo per citarne alcuni: di sabato e domenica, dalle 10 in via Palazzo di Città, mostra mercato delle eccellenze Piemontesi e Italiane, il 2 giugno il Freisa Lounge, posizionata nel Chiostro di Sant'Antonio, dove si possono vedere al lavoro i laboratori del gusto abbinati ad assaggi di queste “bollicine” famose, che hanno una tradizione storica di 5 secoli.
In concomitanza con la manifestazione, l’itinerario, percorribile comunque in ogni periodo dell’anno, dedicato a Don Bosco, che si snoda lungo le vie del centro storico di Chieri, attraverso paline informative, raccontando di episodi e persone che ebbero un ruolo importante nella vita del Santo.
Una bella iniziativa per approfondire la conoscenza e la fede su questo grande uomo e figura storica e religiosa appartenuta all’ottocento Piemontese.
Per ogni approfondimento a carattere religioso, e culturale, si può visitare il sito del comune di Chieri , www.turismochieri.it/turismo/don-bosco dove si trovano tutte le informazioni necessarie per approfondire gli argomenti; inoltre, per chi fosse interessato, suggeriamo la visita alla basilica della Maria Ausiliatrice, “Santuario di Maria Ausiliatrice a Torino”.
Arrivederci alla prossima edizione.
|