In occasione del ponte dell’Immacolata, ponte dell’8 Dicembre, la voglia di viaggiare negli Italiani si fa sempre più crescente: ecco pertanto le mete più ambite, in un week-end low cost a spasso per l’Europa, nel racconto di un fine settimana ai mercatini di Natale, in collaborazione con “Viagginsieme”, tour operator torinese specializzato in viaggi con pullman gran turismo.
Circa 80 partecipanti, divisi in due bus, provenienti da diverse zone del Piemonte, accompagnati dalle loro esperte guide Luca e Margherita, che avremo modo di conoscere in questi giorni, si sono immersi in una favolosa atmosfera natalizia, visitando i famosi mercatini di Natale d’oltralpe.
La prima tappa è in Austria, arrivando nella slpendida cittadina di Innsbruck, capoluogo del Tirolo settentrionale, situata a circa 600 metri s.l.m. e con circa 118.902 abitanti. Innsbruck è, dopo Vienna, Graz, Linz e Salisburgo, la quinta città più grande dell'Austria. È attraversata dal fiume Eno. Il suo nome deriva da Inn (il fiume Eno) e bruck brücke (ponte) e significa Ponte sull'Eno. Con Bolzano, è sede congiunta della Convenzione delle Alpi.
Nella città vengono organizzati cinque importanti mercatini: il primo è denominato "Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck" nel centro storico, il secondo "Christkindlmarkt Marktplatz", il terzo "Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße", il quarto "Panorama Christkindlmarkt Hungerburg" ed il quinto "Weihnachtströ dlermarkt"
Il più noto si svolge nel centro storico, sotto al famoso “Tettuccio d'Oro” ("Goldenes Dachl", simbolo della città, risalente al 1500) ed è circondato dalle magnifiche facciate dei palazzi medievali della città vecchia.
Circondati da canti, suoni, cibi e tanti dolci, in questo gioiello di cittadina nel cuore delle Alpi, passeggiando per le strade ricche di luci, è possibile, alzando lo sguardo verso il cielo, vedere le montagne innevate che sovrastano tutto il panorama, e così immergersi ancora di più nella fiaba natalizia. Lungo ogni strada del centro storico, si possono ammirare le vecchie case medievali, con le loro finestre colorate, molte chiese, allestite per l’occasione per concerti e cori, che rendono magica l’atmosfera di questa suggestiva passeggiata.
Non mancano poi i ristoranti ed i caffè, con le loro specialità: würstel, crauti e ottima birra, ma anche il vin brulè, per riscaldarsi, e tantissimi dolci natalizi, come le frittelle dolci denominate "Kiachln" ed i tipici gnocchetti tirolesi denominati "Spatzln".
Tantissime poi sono le occasioni per l’acquisto di doni, come i prodotti in legno tipici dell’artigianato locale, candele, giocattoli, berretti di lana, bicchieri e vasi lavorati e decorazioni per l'albero di Natale di infinite varietà.
Il vicolo Kiebachgasse e la piazzetta Köhleplatz diventano la "via delle fiabe" (Märchengasse): circa 24 pupazzi di personaggi di favole famose sporgono dalle finestre delle case medievali, affascinando grandi e piccini, mentre nella Riesengasse, il vicolo dei giganti, si possono ammirare i giganti …
Verso le 18 i nostri 2 gruppi si ritrovano nella piazza dell’università, per raggiungere il loro hotel, dove verrà servita un ottima cena, di tipici piatti della cucina Tirolese.
Nella mattinata successiva si parte per i mercatini di Bolzano, bella città, capoluogo dell'Alto Adige - Sudtirolo, una volta città di mercanti e di mecenati, ma oggi anche città d'arte, di spettacolo e cultura.
La nostra visita comincia dalla piazza del GRANO, gli espositori del Christkindlmarkt, un appuntamento molto atteso, propongono i prodotti della tradizione natalizia altoatesina. Le vie e le piazze del centro offrono l'opportunità di acquisti esclusivi e prodotti locali tipici di una città nel cuore dell’Europa: la bella Bolzano ti lascia per qualche istante senza fiato, quasi non riesci a capire dove sei collocato geograficamente, un’emozione che ti riporta indietro nel tempo, donandoti così la possibilità di viverla intensamente, soprattutto se la visiti per la volta. L’idea è quella di una città che incontra più culture, con i suoi palazzi in stile barocco, le facciate gotiche, l'architettura razionalista degli Anni Trenta. E poi c’è il profumo dei vini che sale dalle cantine, il verde delle passeggiate, le caffetterie con dolci irresistibili, come lo strüdel, e tante cose da poter comprare, dall’abbigliamento alle molte specialità locali come il pane- brezel.
Nel primo pomeriggio, come da programma, si arriva a Merano, bellissima città termale nel cuore del Alto Adige; già in passato questa piccola graziosa cittadina è sempre stata un luogo ambìto dove soggiornare per molti personaggi celebri, medici, scienziati, musicisti, grazie al suo clima mite e salubre.
Il suo centro benessere termale è accessibile a tutti, anche con la sola entrata giornaliera.
Parlando dei mercatini, si può dire che visitarli è davvero divertente e rilassante grazie anche alle temperature meno rigide, la cortesia dei commercianti locali, i concerti in piazza; anche qui non mancano certo i dolci tradizionali, vini, grappe e dlatri liquori per i buoni intenditori.
Sul finire della giornata, ci si ritrova tutti ai nostri pullman per il rientro a casa. Dal mio punto di vista e dalle calorose testimonianze raccolte nel gruppo, posso dire che tutti ci siamo divertiti e rilassati, soprattutto sognando il Natale, un po’ come quando eravamo bambini, con tanta voglia di fare e ricevere doni sotto l’albero.
Lungo il percoso di rientro a Torino, mi accingo a fare due chiacchiere con Luca e Margherita, i titolari e soci di Viagginsieme.com questo Tour Operator, specializzato in viaggi in bus, nasce da un’azienda a conduzione familiare di loro proprietà; circa 10 anni fa comincia ad organizzare i primi viaggi, quasi per scommessa, o per passaparola, e nel breve tempo, grazie alla costanza ed alla serietà imprenditoriale ed aziendale, ed ai collaboratori, cresce sempre di più, ed oggi Viagginsieme collabora ed organizza viaggi con circa 480 agenzie sparse in diverse zone del Piemonte, della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia Romagna, guadagnandosi sul campo successo e stima da parte sia delle agenzie che, soprattutto, dei numerosi clienti.
Luca Manara, uno dei soci fondatori, ci tiene ad evidenziare alcune delle caratteristiche fondamentali per la buona riuscita di un pacchetto turistico: innanzitutto, la serietà, che è alla base della loro azienda, poi molto importante è la qualità delle strutture, gli hotels, più vicini possibile alle mete, selezione dei cibi e delle bevande, e, per quanto possibile, offrire la formula “all inclusive” così che il cliente possa rilassarsi, godersi la vacanza in libertà, senza avere spese aggiuntive impreviste. Tutto questo, accompagnato da professionalità e simpatia.
Attualmente, oltre a tours e pellegrinaggi, Luca e Margherita stanno lavorando ad un progetto per un prodotto “vacanza-mare”, ovvero villaggi turististi, residences, hotels.
Arriviamo a conclusione del nostro breve ma intenso viaggio nel Tirolo, una fantastica esperienza nel cuore del Natale, con un ringraziamento particolare agli organizzatori di questo tour.